Articoli Commenti

G.S.A.G.S. » Attività, Speleologia » “Lovedda e Cannas” e “suttu terra e non so chè…” 2006

“Lovedda e Cannas” e “suttu terra e non so chè…” 2006

ATTIVITA’: VISITA
DATA:08-09-10/12/2006
COMUNE: BAUNEI
LOCALITA’: VARIE
CAVITA’, GOLA O SENTIERO: LOVETTECANNAS e SUTTE TERRA DE SU PREDARGIU
ORGANIZZATORE   DELL’USCITA: LORELLA NETTUNO
PARTECIPANTI E GRUPPI DI APPARTENENZA: GSAGS IN MOLTI!!!

Come non accontentare maestra Lory, che si è tanto prodigata con noi “pulcini” per tutta la durata del corso  ( e non solo) ? Come non relazionare, quindi, sulla prima vera uscita dei quattro impavidi corsisti  (Irma, Vale, Antonello e Eleonora)?
Quindi eccomi qui a scrivere…..
C’è da dire innanzitutto che i timori (per lo meno per me) erano tanti….. :
• entrare in  ben due grotte !!!!!!!
• evitare di fare le palle al piede laddove le grotte fossero state difficili…..
• affrontare tutto ciò dopo i bagordi del festeggiamento …
• non avere avuto il tempo di comprare praticamente niente da mangiare, per ben tre giorni, visto che l’orario di partenza è stato anticipato di un paio d’ore……
Ma non curanti dei timori, fiduciose del fatto che qualche anima buona ci avrebbe sfamato e animate dall’entusiasmo io, Valeria e Eleonora siamo andate all’appuntamento per partire alla volta di Baunei. E qui la prima sorpresa ! In rappresentanza dei corsisti uomini c’è Antonello!!!!!!
Dopo un piacevolissimo viaggio ( non tanto per Eleonora che a causa delle curve ha acquisito un nuovo nomignolo…Vomi-Tina) eccoci arrivate al rifugio dove assieme a tutti gli altri è volata la serata tra una chiacchiera e l’altra ( o forse sarebbe meglio dire tra una pietanza e l’altra)!
La mattina dopo, quindi, siamo partiti alla  volta della prima grotta: “Lovedda e Cannas???” Il primo impatto è stato gradevolissimo!!! Fuori c’era un freddo boia ed entrare  al calduccio non è stato niente male!!!
 La grotta è molto carina e divertente in quanto ci si arrampica, ci sono opposizioni … insomma una vera palestrina …. E, con l’aiuto di (mamma – chioccia) Lory, Ale Mandis, Fragolina e Erma  noi quattro corsisti ( anzi …. , da giovedì notte, nuovi speleologi) abbiamo superato tutte le difficoltà!
Ma la cosa più bella di quando si entra in grotta fuori corso è che non ci sono più quelle lunghe attese che a volte facevano apparire la grotta interminabile!!!  Ed il tempo che prima si trascorreva guardando gli altri corsisti superare le varie difficoltà che mamma natura ci presentava lo si trascorre ( a parte dicendo scemenze e scherzando con gli altri del gruppo) osservando più attentamente l’ambiente che ti circonda e cercando magari di entrarci in armonia.… Non so se è una cosa comune a tutti ma a me stare “sotto terra”   da’ una sensazione di totale isolamento…quasi come quando si parte per un viaggio…. Non so…..  
Insomma tra un’opposizione, una risata, una scivolata …..abbiamo visitato la prima grotta!

Ma la grotta della domenica  “suttu terra e non so chè…….” (non sono brava con i nomi ) è stata una vera sorpresa sotto molteplici profili:
Innanzitutto maestra Lory ci ha rassicurati sul fatto che la  grotta era piccolissima e soprattutto molto più semplice della precedente!!!!!! Insomma per niente faticosa! ( Proprio per questo Antonello, che voleva fare una passeggiata tra i monti, ha deciso di andare con gli altri a farsi una passeggiata!)
La prima sorpresa e stata, invece, che per arrivare e trovare la grotta (che giustamente è stata a suo tempo utilizzata come nascondiglio per i rapimenti) c’è voluta circa una ora e mezza di salita e arrampicata in una pietraia. Nonostante ciò Io, Ele e Vale,  arrancando, abbiamo seguito Roberto, Riccardo, Paolo, Alfredo e Lory che come cerbiatti sgambettavano alla ricerca della grotta.
La seconda sorpresa e stata l’ingresso della cavità! Lory e Alfredo ( che era già dentro) ci hanno fatto credere che saremmo dovute passare da una piccola fessura del cancello!! E davanti ai nostri ragionevoli dubbi insistevano dicendo che c’erano passati Ovidio e Luchino ! Ma la cosa più incredibile è che io e Vale abbiamo iniziato a spogliarci per cercare di riuscire nell’impresa!!! Che ingenue ! Comunque, capito che era uno scherzo siamo entrate dal vero ingresso (anch’esso non agevole) e finalmente la vera grande sorpresa: La grotta è una vera bomboniera! E’ deliziosa e piena di concrezioni  bellissime che ricoprono intere sale!! La fatica è stata tanta …..Ma ne è valsa la pena!!!!  Grazie maestra LORY!!!!
Insomma, in chiusura non mi resta che dire che come prima uscita da non corsisti è andata benissimo!!!! E ringrazio a nome mio di Valeria e Eleonora tutti i partecipanti per averci sfamato !!!!!!

Categoria: Attività, Speleologia

Non è possibile commentare