Articoli Commenti

G.S.A.G.S. » Biblioteca

Biblioteca

L’attività pratica svolta direttamente sul campo da parte dei nostri soci volta al raggiungimento dei fini per i quali la stessa associazione è stata fondata, ha avuto come fondamento, sin dall’origine, il reperimento e lo studio preventivo di tutta quella documentazione che potesse agevolare e rendere più incisiva la stessa attività.
Per questa ragione, anni di ricerca, reperimento, raccolta e implementazione di testi, hanno fatto si che, ad oggi, la biblioteca del G.S.A.G.S. possa vantare un ricco patrimonio documentale composto da oltre 4.800 titoli, tra libri, pubblicazioni, bollettini ed estratti, sia italiani che esteri, alcuni dei quali di un certo valore storico in quanto non più reperibili.
Le sue caratteristiche fanno della biblioteca del G.S.A.G.S. una delle principali collezioni documentali speleologiche della Sardegna. Attualmente sono presenti (situazione aggiornata al 21/04/2017):

  • 1.375 libri
  • 2.484 riviste di gruppi e associazioni varie italiane
  • 903 riviste di gruppi e associazioni varie estere
  • 121 audiovisivi
per un totale di oltre 4.800 tra pubblicazioni e audiovisivi.

Testi che trattano temi di natura speleologica ma anche titoli che esulano strettamente dal mondo ipogeo, relativi ad esempio all’archeologia e alla storia della Sardegna e della città di Cagliari, a nozioni tecnico-scientifiche di varia natura e ai diversi aspetti legati alla natura e alla sua tutela e salvaguardia.

La nostra biblioteca accetta donazioni di materiale librario e video (anche VHS) attinenti le tematiche speleologiche ed ambientali. Per ulteriori informazioni contattare il responsabile di biblioteca alla mail antheo@gsags.it.

Di seguito vengono pubblicati i cataloghi delle opere (libri, bollettini, riviste, etc) disponibili nella biblioteca del G.S.A.G.S.:

– Libri (ordinati per TITOLO)

– RIVISTE ITALIANE

– Riviste ESTERO

Inoltre, la nostra biblioteca si arricchisce di uno spazio dedicato agli audiovisivi riguardanti tematiche di vario genere, in particolar modo speleologiche e ambientali:

VIDEOTECA

CATALOGO

Principali categorie di catalogazione:

– CATEGORIE CATALOGAZIONE

I più recenti acquisti e gli ultimi arrivi dei principali periodici italiani ed esteri sono riassunti nella pagina delle novità:

ULTIMI ARRIVI IN BIBLIOTECA

Non è possibile commentare