Articoli Commenti

G.S.A.G.S. » Biblioteca » Biblioteca GSAGS-Novità sezione LIBRI (Città di Cagliari)

Biblioteca GSAGS-Novità sezione LIBRI (Città di Cagliari)

Principali novità nella sezione LIBRI della biblioteca del GSAGS.

N.B. Per un’anteprima del libro e visionare indice ed altri contenuti cliccare sull’immagine

Cagliari. Quartieri storici. Marina

Cagliari – Quartieri Storici- Marina, T. K. Kirova, M. Pintus, F. Masala – La collana, dedicata ai quartieri storici di Cagliari, si propone di offrire al lettore un panorama quanto mai ampio e dettagliato della realtà urbana del capoluogo sardo. Frutto di una ricerca interdisciplinare volta a ridisegnare le “”stratificazioni”” storiche, socio-economiche e urbanistico-edilizie delle varie aree sulla scorta di fonti archivistiche e cartografiche, i vari saggi si avvalgono di un’ampia documentazione iconografica e di un’incisiva indagine fotografica.

Cagliari le radici di Marina - Rossana Martorelli, et al., Scuola Sarda Editrice (2002)

Cagliari, le radici di Marina, Rossana Martorelli, Donatella Mureddu – dallo scavo archeologico di S. Eulalia. Un progetto di ricerca, formazione e valorizzazione.
Frutto di un accurato lavoro d´equipe condotto da un gruppo di studenti coordinato da Rossana Martorelli e Donatella Mureddu, il volume costituisce la prima pubblicazione sulle acquisizioni dello scavo di Sant´Eulalia, il principale intervento di archeologia urbana realizzato a Cagliari. Uno studio interdisciplinare che permette di ricostruire una porzione importante della storia della città tra l´età romana e il medioevo.

Le torri di Cagliari, Enrico Mandolesi – Il presente lavoro non si esaurisce nei limiti di un rilevamento a carattere storico fine a se stesso, ma deve essere inteso come contributo alla conoscenza dell’organismo cittadino, in quanto esso rientra in uno studio più ampio che intende far rilevare, nella loro configurazione totale, i valori urbanistici ed architettonici del vecchio centro storico di Cagliari.

 Cagliari architetture dal 1900 al 1945

CAGLIARI Architetture dal 1900 al 1945, Gianni Loddo – Le immagini e le descrizioni presentate dall’autore mostrano una città che prima dei devastanti bombardamenti del secondo conflitto mondiale e del saccheggio edilizio successivo aveva un volto piacevole. Nelle sue architetture è presente una accurata ricerca formale, con novità tecniche che sono pari a quelle delle altre città italiane. L´autore mostra come i progettisti che vi operavano dal 1800 agli alla metà del 900 fossero assai più colti di quelli che li seguirono.

Archeologia urbana a Cagliari. Scavi in vico III Lanusei. Campagne 1996-1997

Archeologia urbana a Cagliari – Scavi in Vico III Lanusei (1996-1997), Rossana Martorelli, Il volume raccoglie i dati emersi dalle indagini condotte in Vico III Lanusei a Cagliari dalla Soprintendenza per i beni archeologici delle province di Cagliari e Oristano. Il sito ha restituito strutture e reperti databili dall’età punica alla fine dell’Ottocento e si è rivelato di grande importanza per la conoscenza dell’evoluzione storica e urbanistica di Cagliari attraverso i secoli.

Risultati immagini per cagliari amore mio cenza thermes Cagliari amore mio, Cenza Thermes – I volumi introducono la collana Corpus Kalaritanum, con un invito a conoscere la nostra città, nei suoi aspetti più chiaramente aperti e moderni ed in quelli più antichi e più segreti, che vivono ancora nell’animo della sua gente e nelle sue strade.
Cantine, caverne, bunkers, Massimo Rassu – Andare a nascondersi sottoterra, in cantina, nei seminterrati, nelle grotte. Ecco cosa furono costretti a fare i Cagliaritani nei primi tre anni del secondo conflitto mondiale.
Massimo Rassu nel suo libro  descrive dettagliatamente il patrimonio storico e architettonico della città, richiamando alla memoria un periodo drammatico del nostro passato.
Almanacco di Cagliari 2014, Vittorio Scano – L’Almanacco di Cagliari è una rivista fondata e diretta da Vittorio Scano a Cagliari, dove ha sede, ed è di periodicità annuale.La rivista ogni anno pubblica articoli di argomento storico, economico e sociale, non solo sul capoluogo sardo ma su tutta la Sardegna, scritti da giornalisti e intellettuali sardi.
Oltre le mura Cagliari tra ottocento e novecento, Silvia Martelli – Gli uomini. i luoghi. i progetti. i successi e i fallimenti di Cagliari a cavallo del Novecento. E il momento in cui la città si apre. Guarda oltre le antiche mura, accoglie nuove persone e con loro nuove idee e nuovi strumenti. Preme sui vecchi confini. li oltrepassa, ne crea di nuovi.
E un risveglio che trova in alcuni settori del ceto industriale e nel mondo delle professioni e nella classe lavoratrice sostenitori più attivi ad una prospettiva che associ dinamismo economico e benessere sociale. Anche allora il progresso ha fervidi sostenitori e tenaci oppositori. crea speranze. produce fratture e lacerazione da ricchezza e impone nuovi bisogni. I protagonisti del processo di modernizzazione di Cagliari fine Ottocento sono uomini. gruppi sociali, che lavorano da soli, poco sostenuti dalle forze politiche. a volte apertamente osteggiati.
Della città di Cagliari, Giuseppe Cossu
Guida alla città di Cagliari, Antonello Angioni – Di immediata consultazione, la guida offre al lettore, con un originale taglio espositivo, una panoramica completa dei luoghi di maggior interesse della città di Cagliari. Un prezioso supporto fotografico accompagna e completa il testo.
Il Camposanto cagliaritano di Bonaria, Gian Paolo Caredda – Il camposanto di Bonaria è nel cuore di tutti i cagliaritani, eppure in pochi conoscono davvero il valore del suo patrimonio artistico, che versa ormai in uno stato di abbandono, preda del tempo che passa e consuma via via lo splendore di monumenti destinati forse a scomparire. In questa indagine approfondita, aggiornata e dotata di un robusto apparato iconografico, la storia del cimitero, l’attuale degrado e le prospettive di recupero. L’autore, Gian Paolo Caredda, è iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1960, ha collaborato con testate nazionali e regionali, è autore di numerosi libri sulla Sardegna ed è certamente uno tra i massimi conoscitori della città di Cagliari e della sua storia.
Storie di Castello, Lion Club Cagliari Castello
Colavitti-Città antiche in Italia-Cagliari Città antiche in Italia: Cagliari, Annamaria Colavitti
  Baluardi di pietra, Massimo Rassu – Le mura di Cagliari dal XIII secolo fino ai restauri del 2001. L´opera ricostruisce la storia di torri, bastioni e baluardi del capoluogo regionale in base ai documenti d´archivio, con un ampio corredo fotografico e iconografico, riscoprendo gli angoli della città finora conosciuti solo dagli studiosi del settore
Quartieri storici di Cagliari-Stampace – Libro della collana “Quartieri storici di Cagliari” dedicato a Stampace, realtà complessa e plurisecolare del tessuto urbanistico di Cagliari. La parte antica testimonia una vocazione essenzialmente lavorativa, ricca come fu, sin dal Medioevo, di botteghe artigiane e confraternite. Per la parte moderna fu invece l’attuale corso Vittorio Emanuele ad assumere importanza come direttrice dello sviluppo ottocentesco, analogamente all’area adiacente al mare, che fa perno sulla Stazione, piazza del Carmine e il Municipio, così come profonde e vistose si rivelarono le trasformazioni post-belliche.
Cagliari, Colavitti, Usai – Il volume Cagliari Tracce di Architettura rappresenta un invito per andare alla scoperta di una città poco conosciuta, che offre tuttavia elementi di riflessione nei confronti di spazi ed architetture capaci di suscitare interesse per l’occhio del viaggiatore instancabile e curioso. Esso si costruisce intorno a temi generali che riguardano gli spazi pubblici e di uso pubblico, le architetture di pregio, i luoghi del divertimento, i nodi infrastrutturali, i parchi urbani ed altri aspetti poco trattati per il periodo moderno e contemporaneo, ma che possono interessare colui che decide di approfondire lo spirito delle architetture e dei processi che le hanno determinate senza fermarsi all’apparenza.

 

Categoria: Biblioteca

Non è possibile commentare